Skinning for Dummies [lezione 0]

« Older   Newer »
  Share  
-Yusei Fudo-
view post Posted on 21/1/2011, 17:08     +1   -1





Benvenuti al Corso di Skin (Skinning for Dummies) dello SkinFactory. Questo corso, strutturato in lezioni, vi spiegherà passo per passo e in maniera completa come creare una Skin per il circuito di Forumfree/Forumcommunity/Blogfree.

In questa Lezione 0 ci occuperemo delle basi tecniche e degli strumenti necessari per procedere alla creazione di una skin per il circuito, dalla grafica al css. Innanzi tutto procuratevi un programma di grafica professionale o semi-professionale (no, Paint - il programma di base di windows - non è considerato un programma professionale!) come The Gimp, Adobe Photoshop o Corel Paint Shop Pro (The Gimp è un programma gratuito e liberamente scaricabile, Adobe Photoshop e Corel Paint Shop Pro sono entrambi programmi con versioni trial di un mese che vanno acquistati).
Come secondo strumento di lavoro si richiede una conoscenza minima di CSS e di HTML necessaria alla comprensione di alcuni punti di questo corso, la cui conoscenza verrà data per scontata.

Importante! Cose da NON fare assolutamente:
- Usare Skin create da altri utenti come base per il proprio lavoro (Potranno essere utilizzate solamente le skin predefinite fornite da Forumfree presenti del secondo riquadro del pannello di modifica skin dell'amministrazione)
- Usare immagini coperte da © (Copyright) senza aver chiesto precedentemente il permesso all'autore/autrice delle stesse.
- Copiare questo Corso di Skin è spacciarlo per vostro, o pubblicarlo in altri forum senza aver ricevuto prima il consenso da parte dello Skin Factory, pena il Ban a vita dal forum e la segnalazione al Supporto.

Ricordate sempre che:
- Dire che avete trovato un'immagine su Google non è una buona scusa. Google non è un sito ma bensì un motore di ricerca il cui obbiettivo è appunto fornire i risultati di tale ricerca. Nessuno pubblica le proprie immagini su Google ma è Google che le prende dai vari siti e ve le mostra, fornendovi però anche l'idirizzo da dove l'immagine è stata presa. (Il che vuol dire che se usate 30 secondi per andare a vedere il sito di origine dell'immagine potrete anche trovare i termini d'uso dell'autore/autrice e vedere se l'immagine è utilizzabile o meno.)
- I forum non sono una fonte sicura. Se trovate un'immagine su un forum (a meno che non sia creditata ovviamente) non potrete mai saperne l'origine. Tutti possono dire di averla presa da Google ma nessuno saprà mai di chi è realmente. Viene sconsigliato quindi prendere immagini messe a disposizione da altri forum, a meno che non si tratti specificatamente di Stock liberamente usabili.
- Xanga, Flickr, Photobucket sono da evitare assolutamente. Le immagini che si trovano al loro interno sono prese in giro dal web e rihostate senza una minima traccia di credits. Ricordate sempre che se prendete un'immagine di cui non sapete la provenienza poi potreste essere voi a passare dei guai.
- DeviantArt è uno dei siti piu abusati del web. Ricordate che non si tratta di un magazino di immagini dove passate prendete e andate via. Molti degli autori non vogliono che si tocchino i loro lavori mentre altri chiedono obbligatoriamente la richiesta di un permesso alla modifica e di un linkback sull'opera finita. Leggete sempre i termini d'uso dei vari autori, se non capite bene l'inglese fatevi aiutare a fare una traduzione (anche qui da noi nella sezione Support).
- Non vanno assolutamente riutilizzate immagini già graficate da altre persone. Se vedete una bella barra non potete prenderla e ricolorarla o metterci sopra il vostro nome o una scritta.



Edited by -Yusei Fudo- - 21/1/2011, 18:04
 
Top
0 replies since 21/1/2011, 17:08   23 views
  Share